Dopo aver postato la pillola di marketing su Google My Business, se te la fossi persa la trovi a questo link, mi avete contatto in molti chiedendomi come poter utilizzare in modo strategico la scheda di Google My Business.
Essendo un tipo molto pragmatico e conoscendo bene le dinamiche dell’online, ho deciso di andare subito al sodo, senza farti perdere troppo tempo, raccontandoti come utilizzare al meglio la scheda My Business.
Se ancora non hai una scheda My Business per la tua attività e non sai da che parte iniziare contattami utilizzando il bottone che trovi qui sotto.
Google My Business è a pagamento?
La prima domanda fondamentale, a cui voglio risponderti è questa:
Google My Business è GRATUITO.
Si hai capito bene, al momento, è un servizio gratuito.
Perché sto dicendo al momento?
Perché essendo un prodotto di Google, non posso dirti con certezza se in futuro il servizio rimarrà o meno un servizio totalmente free.
Il sospetto, che il colosso americano possa metterlo a pagamento, mi è venuto quando ho iniziato a notare del marketing “pressante” da parte di Google, che sta esortando tutti ad utilizzarla, ottimizzarla e sopratutto a tenerla sempre aggiornata.
Come si aggiorna una scheda My Business?
Inserendo immagini dell’attività, offerte, post e recensioni, come se fosse una normale pagina social.
Perché farlo?
Perché in cambio Google ti “regala” visibilità e dati preziosissimi.
Di cosa sto parlando? Dei dati che troverai all’interno della tua scheda my business alla voce “Statistiche”.
Collegandoti alle statistiche, [ho indicato la sezione con la freccia rossa] potrai seguire l’andamento della tua scheda sul motore di ricerca.
Capire quante volte è stata visualizzata, e le attività di ricerca svolte dagli utenti:
- Visualizzazioni delle foto;
- Richieste di indicazioni stradali;
- Chiamate;
- Visite al sito web.
Tutte informazioni estremamente importanti per capire se la tua strategia di marketing sta portando i suoi frutti.
Se non hai una strategia di marketing, [molto male!] ti aiuterà a decidere come svilupparla al meglio per far crescere il tuo business.
Questo tipo di approccio è molto importante per tutte le attività, sopratutto per le attività locali, che devono avere visibilità in una determinata città, zona o quartiere.
Nell’esempio che ti sto per mostrare, dopo circa un mese di attività di marketing sulla scheda: che consisteva nell’inserimento settimanale di un’immagine, un breve post ed un’offerta speciale, sono riuscito ad individuare, con estrema precisione, da quali zone di Roma venivano effettuate più richieste di indicazioni stradali, da parte dei clienti.
Ovviamente ricerche fatte esclusivamente da mobile.
Perché avevo bisogno di conoscere questo dato?
Per capire dove indirizzare delle attività di marketing che stavo pianificando insieme al titolare dell’azienda in questione.
Grazie a questa semplice analisi, sono riuscito ad indirizzare le attività di local marketing offline in modo più produttivo, generando leads di qualità per l’attività.
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Se vuoi maggiori informazioni o non sai come creare ed ottimizzare la tua scheda My Business contattami.