Oggi voglio parlarti di SEO Copywriting o scrittura SEO. Di cosa si tratta? Soprattutto la domanda è: a te serve?
Ti aiuterà a trovare nuovi clienti, a vendere più servizi o prodotti?
La risposta è affermativa in entrambi i casi e se proseguirai la lettura di questo articolo capirai anche perché.
Cos’è il SEO Copywriting
Il SEO copywriting è l’arte di scrivere contenuti in grado di soddisfare da un lato il lettore umano e dall’altro il robot di un motore di ricerca come Google e altri. Per comprendere appieno cosa sia la scrittura SEO devo necessariamente spiegarti anche qualcosa riguardo al posizionamento sui motori di ricerca.
Scrivere per posizionarsi sui motori di ricerca
Cercherò di essere molto pratico facendo esempi concreti. Quando cerchi un servizio, un prodotto o vuoi informarti su un argomento, cosa fai in genere? Vai su Google e digiti una frase chiave.
Il motore esegue una ricerca e ti restituisce sulle pagine dei risultati di ricerca i siti che rispondono alla frase digitata. Per poterti restituire questi risultati Google si avvale di un crawler o un robot che scansiona il web.
All’interno delle pagine web il crawler di Google deve trovare una serie di fattori che lo aiutino a comprendere il contenuto.
Qui entra in gioco il SEO copywriting e i fattori SEO on-page che vanno integrati nel codice html. Quali sono?
- permalink;
- meta title;
- heading (h1, h2, h3….h6);
- tag strong;
- tag em.
Questi sono dettagli tecnici che ti spiegherò volentieri se hai bisogno di maggiori informazioni.
Ma parliamo ora anche della strategia. Come si sviluppa la scrittura in ottica SEO?
Scrittura SEO: come scrivere un articolo che piaccia a Google
Alle spalle del SEO Copywriting e della creazione di contenuti ottimizzati anche per i motori di ricerca, c’è un’analisi approfondita del target e una ricerca di frasi e parole chiavi pertinenti con il settore che si deve trattare.
Keywords research
L’analisi in questione ha un nome e si chiama Keywords Research. Con l’uso di strumenti analitici come Google Ads, Google Search Console, SEOZoom, Ubersuggest ed altri si ricerca il modo in cui le persone scrivono determinate cose su Google.
Questa ricerca permette di stilare varie metriche come:
- quante persone cercano mensilmente una frase chiave;
- qual è la difficoltà della parole chiave;
- come lavora la concorrenza e quali frasi utilizza nei suoi contenuti;
- quali sinonimi, varianti e correlate si possono integrare nel testo;
- quali termini usare per espandere la semantica;
e altri dati utili prima di definire cosa scrivere e come scriverlo.
Pianificazione dei contenuti
Le analisi menzionate sopra permettono anche di stilare un piano editoriale di contenuti da sviluppare in un sito o un blog.
Solitamente queste attività vengono svolte da un SEO specialist. Una volta definito il piano editoriale si passa alla creazione dei contenuti affidando la redazione dei testi ad un professionista del settore: il SEO Copywriter.
Il metodo migliore secondo me è di investire del tempo nel fornire al copywriter istruzioni precise e un documento dettagliato. Nel documento andrebbe inserito:
- Il titolo dell’articolo (deve contenere la frase chiave principale);
- la lista delle parole chiavi variante e correlate, con lo stesso intento di ricerca;
- il numero delle parole o lunghezza del testo;
- suggerimenti su quali parole chiavi dovrebbero essere contenute negli heading;
- un paio di link di siti posizionati sulle frase chiavi che vanno lavorate nel testo;
- il taglio dell’articolo: si tratta di un articolo da blog? Del testo per presentare un servizio aziendale? Il tono di voce deve essere adattato alla tipologia di testo che si deve scrivere.
Ovviamente l’esperto di scrittura SEO non fa un copia incolla delle informazioni prese sui siti che visita per documentarsi, ma deve rielaborare il testo in modo originale. Per verificare se un contenuto è originale o è stato copiato da altre fonti si possono usare strumenti come Plagium e simili.
Serve veramente la scrittura SEO per un’azienda o un professionista?
Assolutamente! Se hai un’azienda devi pensarci seriamente perché la maggior parte delle persone usa internet e Google per cercare servizi. Vuoi qualche esempio pratico?
Nel caso di un’azienda che si occupa di servizi di pulizie, sanificazioni, disinfestazioni e giardinaggio grazie a un’attività di SEO copywriting costante le richieste online sono aumentate del 90% rispetto a un anno fa.
Come puoi vedere da questo screenshot.
Ti piacerebbe ottenere risultati come questi e ottenere più contatti? Contattami, ti aiuterò a impostare correttamente una strategia di SEO Copywriting.
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