Social media marketing efficace

I social network hanno assunto un ruolo centrale nella nostra quotidianità non solo per il tempo libero, ma anche per il lavoro. Tutte le società, indipendentemente che operino nel B2B o nel B2C, non possono ignorare l’importanza dei social che rappresentano vetrine fondamentali per esporre i propri prodotti, ma in generale per promuovere e sponsorizzare il proprio brand. Ed è così che nasce il social media marketing per e-commerce, imprese e professionisti che vogliono conquistarsi un posto al sole nell’affollata spiaggia del web.

Prima di capire come funziona il social media marketing, vale la pena snocciolare un po’ di numeri che riguardano i social e le abitudini degli utenti.
In Italia l’utilizzo dei social si aggira intorno al 60% della popolazione (più della metà), per un totale di oltre 35 milioni di persone che ogni giorno taggano, postano, commentano o semplicemente navigano tra le diverse piattaforme. Gli utenti che accedono al mobile rappresentano addirittura il 98%, praticamente quasi tutta la popolazione. Il tempo passato quotidianamente dinanzi ai social è mediamente 2 ore per ogni persona ed il 31% degli utenti usa i social per lavoro.

Questi numeri ci fanno capire perché fare social media marketing è importante. Le aziende possono ampliare i loro mercati, aumentare i clienti e cercare nuove opportunità.
Approfondiamo meglio il discorso per capire meglio come sfruttare il social media marketing e quali vantaggi può offrire.

Social media marketing efficace
Social media marketing efficace

Che cos’è il social media marketing

Il social media marketing, conosciuto anche con l’acronimo SMM, è una forma di digital marketing che sfrutta le reti ed i network sociali per promuovere i prodotti ed i servizi di un brand. I social network vengono interpretati come grandi piazze virtuali dove gli utenti, e quindi i potenziali clienti, si incontrano. L’ obiettivo dell’SMM è intercettare i prospect, cioè gli utenti potenzialmente interessati alla propria offerta, per poi convertirli in clienti tramite una comunicazione fresca e diretta.

L’ obiettivo iniziale non è tanto vendere, quanto piuttosto instaurare un rapporto con il proprio target di pubblico, fidelizzarlo e rendere visibile il marchio. In un mercato così saturo e competitivo bisogna sapersi differenziarsi dagli altri, ma prima ancora è necessario essere visibili. L’ SMM fa proprio questo: aumenta la visibilità di un brand e intercetta il pubblico potenzialmente interessato.

L’azienda può mettere in pratica una serie di azioni virtuose, come promuovere i prodotti, intercettare bisogni e necessità dei potenziali clienti e migliorare la visibilità con un budget piuttosto contenuto.

Marketing digitale
Marketing digitale

Quali sono i vantaggi del social media marketing?

Il social media marketing è uno strumento potentissimo nelle mani di titolari di e-commerce o di aziende, poiché è trasversale ed apporta una serie di vantaggi tangibili sul medio-lungo termine.

Innanzitutto migliora la customer satisfaction, cioè la soddisfazione del cliente, una delle metriche principali da analizzare nel contesto attuale. Oggi tutto ruota attorno al cliente che, con i suoi feedback e recensioni positive o negative, può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda.

Un cliente che riceve un servizio gratificante, vive un’esperienza d’acquisto positiva ed in generale risulta soddisfatto del rapporto con l’azienda viene chiaramente fidelizzato. La fidelizzazione è una pratica fondamentale poiché innesta un effetto domino virtuoso, a partire dal passaparola e dalle recensioni positive.

Il social media marketing consente di migliorare anche il servizio di customer service. I clienti moderni utilizzano diversi canali e piattaforme, per questo motivo le aziende devono essere omnicanali. Essere presenti e fornire un servizio di assistenza sui principali canali social è sicuramente un punto a favore dell’azienda. Il cliente percepisce la presenza costante del brand ed apprezza il supporto immediato, cosa che migliora la sua user experience.

Tutto questo processo genera maggiori visite e di conseguenza maggiori vendite. Considera che i social sono collegati ai siti web o agli e-commerce, quindi aumenta anche il traffico. Il tuo sito scala piattaforme nella serp a tutto vantaggio della visibilità che, come anticipato precedentemente, è una delle chiavi del successo per un’azienda online.

Ne deriva tutta una serie di vantaggi: dalla brand awareness, cioè l’aumento della notorietà del tuo brand, fino alla brand authority, cioè lo sviluppo di una reputazione come azienda leader in un determinato settore.

Social media
Social media

Perché rivolgersi ad un esperto del settore per fare social media marketing?

Per un’azienda online non essere sui social network significa, senza tanti giri di parole, essere tagliata fuori dal mercato. Quando un consumatore vuole avere maggiori informazioni su un brand la prima cosa che fa è cercarla sui social.

Il social media marketing però non è una strategia che si improvvisa, poiché va studiata e progettata a tavolino. Inoltre, anche se le impostazioni di base sono le stesse, le tecniche e le strategie da seguire in base ai vari business possono variare significativamente.

La tattica di social media marketing di un’agenzia immobiliare è completamente diversa rispetto alla tattica di social media marketing di un’agenzia di turismo.

Per questo motivo la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista del settore che, dopo aver effettuato analisi approfondite sul mercato e sull’azienda, può stilare la strategia più adeguata, cucita addosso al cliente secondo le sue necessità e gli obiettivi definiti.

 

Digital marketing manager
Digital marketing manager

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Emiliano brinci coprywriter