Un blog aziendale? Mi serve davvero? Come si realizza? Quanto mi costa?
Queste sono solo alcune domande che si pongono la maggior parte di coloro che hanno un’azienda e magari un sito vetrina.
Forse anche tu ti sei posto una o più domande sull’utilità di fare blogging e in questo post voglio spiegarti alcuni dei motivi fondamentali per cui un blog aziendale potrebbe giovare molto alla tua attività.
Partiamo da una premessa: il blog per l’azienda è senza dubbio uno dei modi migliori e più efficaci per dare visibilità online alla propria azienda.
Bisogna anche dire però che, affinché il blog ti permetta realmente di ottenere dei risultati, deve avere un senso e deve raggiungere un pubblico in target con i tuoi servizi e prodotti.
Ho riscontrato che molto spesso i blog aziendali sono privi di una strategia e sono carenti perché non è stato stabilito uno scopo preciso per cui il blog debba esistere. In questo breve articolo cercherò di fornirti alcuni spunti al riguardo.
Cos’è un blog aziendale
Rispondiamo prima di tutto a questa domanda: cos’è un blog? Chi significato ha questa parola? Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete”. Infatti forse ricordi i primi blog ed erano racconti o diari personali online. Quindi? Ora devi fare una sorta di diario aziendale? No.
Il blog aziendale ha un’altra funzione e quindi richiede altri tipi di contenuti. Prima di parlare dei contenuti, andiamo per ordine e vediamo a cosa serve un blog per la tua azienda.
A cosa serve un blog per azienda
Se hai un’azienda o sei un libero professionista, puoi sfruttare il blog per intercettare il pubblico in target con il tuo settore. Grazie ad articoli di blog studiati anticipatamente e in base ad una strategia di posizionamento SEO, puoi offrire contenuti di approfondimento ai servizi o prodotti che offri.
Questa strategia ti permette di lavorare su due fronti:
- permettere alle persone che ricercano su Google determinate parole e frasi chiave di intercettare i tuoi articoli;
- far percepire la tua azienda o la tua figura professionale come autorevole ed esperta in un determinato settore;
- aumentare le richieste di informazioni, contatti o vendite ad esempio se hai un e-commerce.
Inizi a capire i notevoli vantaggi che puoi ottenere con un blog aziendale?
Blog aziendale esempi
Ma funziona davvero questa strategia? Su quali frasi chiavi si lavora all’interno di un blog? Soffermati a pensare un attimo al processo di acquisto dei clienti. Molto spesso prima dell’acquisto di un prodotto o servizio la maggior parte delle persone, te ed io inclusi, effettuiamo delle ricerche informazionali per conoscere alcuni dettagli del prodotto o servizio di cui abbiamo bisogno.
Qui entra in gioco il blog aziendale perché ti permette di lavorare su frasi chiave informazionali, quelle che le persone cercano su Google e che servono a intercettare le persone che hanno determinate esigenze.
Facciamo un esempio pratico?
Immagina un’azienda che vende online elettrodomestici tra cui forni statici e forni ventilati. Ora tu devi comprare un forno e ti chiedi quale differenza c’è tra quello statico e quello ventilato.
Probabilmente fai una ricerca online e scrivi su Google “differenza tra forno statico e ventilato”.
Ora immagina di atterrare sul blog di un ecommerce che vende questi prodotti e che abbia inserito nel blog un articolo che risponde esattamente a questa frase chiave.
Inizi a leggere un articolo completo, ben dettagliato dove ti si spiega per bene le caratteristiche tecniche, i pro e i contro, le differenze di prezzo tra l’uno e l’altro. Magari trovi anche un video esplicativo, immagini…insomma un blog post davvero realizzato bene in grado di aiutarti a fare la scelta migliore.
Compri il prodotto, magari no e forse visiti anche qualche sito. Di sicuro però una buona parte delle persone comprano da chi gli ha ispirato più fiducia anche per le informazioni che hanno ricevuto attraverso il blog.
Questa strategia serve a portare più traffico sul tuo sito, utenti che prima di comprare hanno bisogno di informazioni, ed è statisticamente provato che i blog aziendali sono determinanti nell’aumentare le vendite, le richieste di preventivo, di contatto e così via.
Ora che abbiamo capito a cosa serve il blog, vediamo come si realizza.
Come realizzare un blog aziendale professionale con WordPress
Il modo migliore per realizzare un blog per la tua azienda è quello di usare il CMS WordPress. Anzi, ti dò una dritta, se hai già un sito web è molto probabile che sia stato realizzato con WordPress.
Questo CMS è nato proprio per fare blogging e il suo codice è ottimizzato per questo. WordPress ha una funzione integrata che ti consente di lavorare non solo sulle pagine statiche del sito (ad esempio le pagine contatti, servizi, chi siamo…) ma anche su articoli di blog.
La strategia il punto di partenza di un blog per aziende di successo
In conclusione: il blog può dare un valore aggiunto alla tua azienda a patto che alle spalle ci sia una strategia ben definita che richiede lo studio di un piano editoriale.
Il piano editoriale servirà a stabilire quali articoli scrivere, su quali argomenti e, soprattutto, su quali parole e frasi chiave lavorare per ottenere posizionamento su Google e visite sui post.
Se hai bisogno di aiuto contattami e parliamone, ti mostrerò esempi di successo e risultati tangibili.
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